Capitolo 1
Introduzione
Cosa sono i database?
Prima di parlare del linguaggio SQL è importante capire cosa sono i database.
Di solito vengono definiti come: "Archivi digitali di dati"
Ma che significa?
Iniziamo col capire cosa sono i dati.
I dati sono delle informazioni che il nostro programma ha bisogno di memorizzare per poter funzionare e per mantenere una sorta di storico.
Pensa a Facebook, quali informazioni dovremmo salvare per farlo funzionare? Sicuramente i dati del login, la lista degli amici, i post, le richieste di amicizia, le informazioni del profilo, le preferenze e così via.
Bene, tutti questi dati sono salvati nel database.
In poche parole, il database è il sistema che gestisce e salva i dati.
Beh in realtà non li salva e basta ma ci permette di effettuare quattro operazioni fondamentali chiamate CRUD: creazione, lettura, modifica e cancellazione dei dati.
Esistono due categorie di database:
- I database relazionali o SQL: rappresentano i dati come delle tabelle, che sono tutte collegate tra loro. Per eseguire le operazioni sui dati usiamo il linguaggio SQL.
- I i database non relazionali: rappresentano i dati in diversi modi. Questi database sono chiamati anche NoSQL, ma non farti ingannare dal nome. Infatti NoSQL sta per “Not Only SQL” tradotto in italiano “Non solo SQL”, perchè usano linguaggi diversi, anche se alcuni supportano anche l’SQL
I database sono essenziali e sono usati in moltissimi settori: data mining, programmazione, giochi,...insomma, ogni volta che abbiamo la necessità di memorizzare delle informazioni.