Ciao, io sono Alberto Olla!

Alberto

Non voglio fare la solita descrizione noiosa dove mostro il mio Curriculum o il profilo LinkedIn, tanto si sa...queste cose non le legge nessuno. Per questa occasione voglio raccontarti qualcosa di interessante.

Hai mai sentito parlare di persone "multipotenziali"?
Beh nemmeno io sino a qualche tempo fa, quando un amico mi consigliò questo video, di una certa Emilie Wapnick, che a quanto pare parlava proprio di me!

Era la pura verità, a quanto pare sono un "multipotenziale": ovvero una persona che appena trova un argomento interessante, qualcosa che lo stimoli e lo diverta, ci si butta dentro a tempo pieno. Io leggo libri sull'argomento, seguo corsi e provo subito a mettere in pratica quello che sto imparando. Appena mi sembra di padroneggiarlo non lo percepisco più come una sfida e l'interesse cala drasticamente... per poi ricominciare come un ciclo infinito ma con un argomento totalmente diverso, addirittura in un altro settore!

Ed è esattamente quello che ho fatto in tutti questi anni, sia per i miei lavori sia per i miei clienti, non ho mai smesso di imparare e di sperimentare.

Ho iniziato a programmare a 15 anni con PHP e, ovviamente, HMLT, CSS e Javascript per il front-end. Poi sono andato la ricerca di qualcosa di più sul back-end come OOP e framework (PhalconPHP) ma neanche questo bastava, allora ho approfondito Node.js, AnuglarJS e lo Stack MEAN, Cordova e PhoneGap, Java su Andriod, Scala e addirittura Unity3D per realizzare giochi multipiattaforma. Mi sono fissato con i database NoSQL trovando l'amore in MongoDB (MySQL già lo conoscevo ormai). Ovviamente non mi bastava la programmazione e ho approfondito anche argomenti come SEO e web marketing, trovando anche il tempo di prendere una specializzazione su Coursera in Content Strategy (non chiedetemi perchè...sembrava interessante).

I progetti personali degni di nota e di cui vado più fiero (oltre a questo corso javascript, in catalogo su corsidia.com) sono principalmente due:

  • All'età di 17 anni creai il mio primo sito web che superò in termini di ricerche mensili (dall'Italia) Gmail e Il corriere della sera, Google Trends non mente. Pensate a quell'età quanto potevo essere felice!
  • Il secondo è decisamente più recente, ho creato la community italiana di MongoDB, il database NoSQL più popolare al mondo ma sconosciuto in Italia. Dopo aver seguito i corsi ufficiali per imparare ad utilizzarlo e dopo averlo concretamente usato in diversi progetti mi è venuto in mente di creare il primo corso in italiano per insegnare gratuitamente a tutti come usare questo database ... e cosi ho fatto :-)


Ma quanto ho scritto?! Meglio che mi fermi qui ... adesso conosci qualcosa di me.